Il branding aziendale, come diventare "grandi"

Che la vostra azienda sia piccola, media o grande, che sia una società, un piccolissimo negozio familiare o una microscopica ditta individuale, per fare strada avete sicuramente bisogno di una cosa: distinguervi dai vostri competitors...
La prima mossa da fare è quella di creare un proprio brand che sia la base della vostra corporate identity aziendale. Un segno  che sia il centro della vostra comunicazione interna, della vostra segnaletica, del vostro packaging, delle vostres tampe interne (buste intestate, lettere, bolle di consegna ecc…) e della vostra immagine pubblicitaria (volantini, manifesti, stand, allestimenti spazi espositivi ecc…)

MA…COME COSTRUIRE UN BRAND DI SUCCESSO?
Un logo ben progettato  può aggiungere valore ai vostri prodotti e servizi, incrementare il coinvolgimento dei vostri clienti fidelizzati ed aiutarvi a raggiungere ed ad ampliare il vostro target di riferimento.
Non c’è bisogno di avere un intero team di marketing o tanti soldi per creare un’immagine di successo…
Spesso, molte persone scelgono un’azienda non tanto per il prodotto in sé, ma sulla base di quello che il brand riesce a comunicare ...

Il primo tassello dell’identità aziendale (corporate identity o immagine coordinata) è il Logo, ma… perché è cosi importante?
Il logo crea significato alla vostra branding strategy, conferisce un carattere alla vostra azienda  e resta un elemento cruciale nel design della vostra comunicazione aziendale,  sarà il primo protagonista per ogni rappresentazione visiva e regnerà sovrano in ogni iniziativa o evento promozionale…
Lo scopo del logo è quello di rendere la vostra azienda immediatamente riconoscibile, in modo tale che i clienti vi sappiano sempre identificare anche in pochi secondi (magari passando in auto davanti ad un manifesto ecc…)

PERCHE’ AFFIDARSI AD UN ESPERTO QUANDO E’ POSSIBILE AVERE UN LOGO PER POCHE DECINE D’EURO ON-LINE?
Per quanto il logo possa essere solo un disegno “a tema aziendale” , per creare un design funzionale ci sono delle regole di forma da seguire, in quanto lo stesso dovrà subire diverse applicazioni: pensiamo ad esempio, che dovrà essere stampato su manifesti pubblicitari, magliette, insegne, e inoltre sarà  sempre sott’occhio in ogni pagina del nostro sito web, sui social network o sui nostri biglietti da visita, dovrà essere riprodotto con timbri artigianali o inciso con i più nuovi sistemi di riproduzione laser… È quindi importante che sia di qualità e proporzionato in ogni sua raffigurazione. Non a caso, infatti, i grafici più esperti realizzano i loghi esclusivamente in grafica vettoriale,  attendendosi a regole di proporzioni come la sezione aurea e alle leggi cromatiche, consegnando al cliente non solo una semplice immagine, ma un vero e proprio prodotto, con tanto di scheda tecnica che riporta le variabili applicative e i pantoni utilizzati… (manuale d’identità visiva).  La qualità del logo inoltre deriva anche dalla sua matrice concettuale (concept di progetto o “ispirazione”) che in onore dell’originalità nasce  da ricerche storiche aziendali, analisi della concorrenza, ricerche geografiche e sociali legate all’azienda da rappresentare.

Logo progettato per Museo civico di Casamicciola Terme sulla base
di una ricerca sociale, storica e  territoriale.

COME COSTRUIRSI UNA BUONA IMMAGINE PUBBLICITARIA
Una filosofia da adottare importante è di non lasciare che le vostre pubblicità siano realizzate in modo frettoloso ed “economico” ad esempio fotocopiando volantini creati con programmi automatici in 3 secondi…
Tenete sempre al centro del processo creativo il motivo per cui lanciate una nuova offerta sul mercato, poiché questo servirà ad ampliare la vostra clientela e a diffondere il brand della vostra azienda.
Creare una buona immagine aziendale è come prepararsi per un evento importante. Curate la vostra  immagine per quel giorno, acquistate un nuovo vestito,vi  recate dal parrucchiere per una buona acconciatura e, in più, qualora foste una donna,vi truccate nel migliore dei modi per trasmettere la vostra identità e mostrare il vostro stile...
Nella pubblicità funziona allo stesso modo ed il giorno più importante è quello in cui il vostro target acquisterà il vostro prodotto…
 Molte aziende (soprattutto in piccoli paesi ed in luoghi in cui l’attività aziendale è ridotta ai mesi estivi) la comunicazione viene studiata in modo “superficiale” o addirittura quasi lasciata “a caso” senza nessun esperto che si occupi di controllare il visual…  Al contrario nelle multinazionali vengono studiate, progettate, controllate e monitorate  le singole scelte…

Analizziamo la grafica pubblicitaria di 2 paninoteche: 
Analisi dell'immagine pubblicitaria (a parità di costo di realizzazione)
 di due paninoteche

I prodotti  sono sostanzialmente simili, ma hanno due approcci completamente diversi: mentre la paninoteca locale punta molto a pubblicizzare le proprie promozioni soprattutto con testi, la multinazionale adotta una tecnica che mira di più ad ottenere un forte impatto visivo attraverso delle immagini accattivanti e coinvolgenti.

QUAL È IL PROGETTO MIGLIORE?
Di istinto si tende a pensare che inserendo parecchi testi in un annuncio, il destinatario del messaggio legga e capisca di più rispetto a un’immagine… Ma ricordate che la memoria visiva è molto più longeva ed intuitiva, il cervello elabora molto più facilmente e velocemente un’ immagine che un testo.

E’ BUONO SCARICARE LE PROPRIE IMMAGINI DA INTERNET O E’ MEGLIO AFFIDARSI AD UN FOTOGRAFO PUBBLICITARIO PROFESISONISTA?
A meno che il vostro prodotto sia di facile reperibilità, le immagini trovate su internet non rappresenteranno mai precisamente ciò che offrite alla vostra clientela... Se proprio trovate un’immagine che vi può soddisfare, bisogna preoccuparsi che questa sia di buona qualità per la stampa (almeno 300 dpi) e che sia il più fedele possibile ai vostri prodotti e servizi in modo da non deludere il target... Un commento negativo è capace di neutralizzare un'intera campagna pubblicitaria...
La realizzazione grafica di una buona pubblicità deriva da un’attenta analisi del messaggio che si vuole trasmettere, vanno studiati  i colori da usare (leggi cromatiche di Hittenn), va editato il messaggio testuale da scrivere e vanno scelte le sensazioni da conunicare attraverso quell’immagine. Spesso sul web è possibile intravedere delle “bellissime immagini”ma è sempre necessario valutare se queste corrispondono a tutti i paramentri reimpostati per la nostra comunicazione visiva ed immagine coordinata.

in sintesi...
Creare un brand, marchio, logo per la proopria corporate identity non è una cosa semplice, per questo si richiede il supporto di un esperto. Oltre al logo e alle tecniche giuste per realizzare la propria pubblicità ci sono tanti altri aspetti legati al mondo della multimedialità…  tra questi la realizzazione di un sito web,  che deve essere di facile navigazione, intuitivo, organico e ben indicizzato...
Con l’avvento dei social network e dei motori di ricerca è più facile essere trovati, soprattutto se si realizza una buona campagna di indicizzazione, ma questo vantaggio l’avranno anche i vostri competitors e come il cliente troverà voi troverà anche loro quindi  per avere successo ed imporre la vostra immagine sul mercato,  il trucco sta nel distinguersi sempre con originalità, immediatezza e design.

A questo punto starete pensando: "bellissimo, mi servirebbe proprio... ma con questa crisi, quanto mi costa affidarmi ad uno studio pubblicitario cretivo? Mio figlio, che è bravissimo con il computer, mi ha stampato per pochi euro dei bellissimi biglietti da visita... Non sono molto professionali ma per me che sono una piccola azienda vanno bene lo stesso..."


Beh, di questo parleremo nel prossimo Post :)

Kisses
http://www.emotiondesignlab.it




Commenti

Post popolari in questo blog

il cuore...

Uova di pasqua colorate, creative e naturali.

il significato dei colori nell'antico egitto