Per dare una voce al mare: Citizensciencerdn e Citizensciencepc

Oggi vorrei attrare la vostra attenzione su un progetto a cui ho avuto l'onore di collaborare nel 2017 e che ritengo tra i migliori dell'anno scorso.

Portale www.citizensciencepc.org (Punta Campanella)
 I Progetti di comunicazione visiva e web dei portali citizenscience per la salvaguardia dei nostri mari.

www.citizensciencerdn.org e www.citizensciencepc.org



Portale www.citizensciencerdn.org (Regno Di Nettuno)
Grazie ad alcune delle aree marine protette (rdn e pc) ho avuto l'occasione di diventare uno strumento "vivente" nella realizzazione dell'esercito dei guardiani popolari del mare.

Sono orgogliosa di sentirmi come la costruttrice di un imbuto (progettato insieme a persone di cui ho un'enorme stima meritata) all'interno del quale chiunque può far scorrere segnalazioni (positive o negative) riguadanti eventi scientifici, naturalistici e sociali .

Ogni richiesta avrà la sua risposta. Se hai visto un'illecito marittimo, se hai scoperto una specie che non avevi ancora visto o la natura ti ha mostrato uno spettacolo raro basterà accedere ai portali e  fare la tua segnalazione nell'area deidicata compilando l'apposito form. Un'intera equipe di studiosi "Super qualificati", ti risponderà e pubblicherà i risultati degli studi effettuati o gli interventi realizzati (bonifiche, rimozione di rigiuti ingombranti ecc...).

Ho vissuto un'occasione unica che mi ha dato modo di collaborare e conoscere persone stupende che mettono la loro vita ed il loro tempo al nostro servizio garantendoci un mare pulito e protetto. Per la prima volta non mi sono sentita "una su un'isola" ma una persona fortunata perchè accerchiata da un tesoro sommerso.
Voglio ringraziare in modo particolare tutte le figure professionali scientifihe e organizzative che mi hanno ricordato ancora una volta la bellezza del nostro partimonio naturalistico sommerso.



Le emozioni più grandi le ho vissute quando i referenti hanno presentato i portali a Roma eaprendoli al mondo e mi hanno invito le foto dei manifesti che hanno creato ...
...e quando sono arrivate le prime segnalazioni.
Non era un sogno ma era finalmente la concretizzazione del lavoro di tante persone che nel silenzio fanno un grande lavoro e ci offrono a nostra insaputa inestimabili Servizi. 

Grazie a tutti!








Commenti

Post popolari in questo blog

il cuore...

Uova di pasqua colorate, creative e naturali.

il significato dei colori nell'antico egitto