Ogni pubblico ha il suo social, scegli quelli che fanno di più per la tua azienda...

Se sei un curiosone e vuoi avere a disposizione della tua azienda tutti i social network disponibili dai un'occhio a questa guida.

Alcuni paesi che hanno un regime politico molto attivo in tema di censura prediligono l'utilizzo di social autoctoni. Ad esempio un commercio di articoli italiani in cina... rende molto di più se pubblicizzato su social cinesi piuttosto che su facebook ecc..

Allo stesso modo è molto importante conoscere l'età dei "frequentatori" o melgio del target di utilizzo dei vari social. Snapchat ad esempio ha un target composto per la maggioranza da adolescenti...

Per chi desidera consigli, maggiorni informazioni o semplicemente un consulto  vi lascio la mia e.mail  info@emotiondesignlab.it.




Guida social media

Facebook – Nato nel Febbraio 2004 conta 1,712 miliardi di utenti attivi al mondo. E’ in assoluto il re dei Social Network. Se fosse uno stato sarebbe il più popoloso al mondo superando la stessa Cina. Se poi consideriamo che Instagram, whatsApp e Messenger fanno capo alla Facebook Inc allora possiamo farci un’idea del totale degli utenti raggiunti.

web marketing e comunicazione

WhatsApp – 1 miliardo di utenti, è un sistema di messaggistica istantanea (penso che tutti lo conosciamo), che consente l'invio e la condivisione di video, foto, emoticons e tanto altro ancora.
Consente l'invio di messaggi vocali e chiamate on-line.


Facebook Messenger – 1 miliardo di utenti , è il sistema sintetizzato
di messaggistica strettamente collegato a facebook.


Qzone – Nato nel 2005 è il più popolare Social Network cinese con 652 milioni di utenti. Permette agli utenti di scrivere Blog, tenere un diario, caricare immagini, ascoltare musica e molto altro. Ha alcune funzioni a pagamento. Esiste una versione in lingua inglese chiamata “QQ International” (899 milioni di utenti)

WeChat – 806 milioni di utenti – è un servizio di comunicazione attraverso messaggi di testo e vocali per dispositivi portatili, sviluppato dalla società cinese Tencent. La prima versione è stata distribuita a Gennaio 2011. L’applicazione è disponibile per dispositivi Android, iPhone, Blackberry, Windows Phone, Symbian e Windows 10.


Tumblr – Piattaforma di microblogging e social networking che consente di creare un tumblelog (siti caratterizzati da contenuti brevità dei contenuti testuali affiancati da contenuti multimediali) offrendo sia la piattaforma software che lo spazio web necessario. Nato nel 2007 conta 555 milioni di utenti attivi. .

Twitter – Piattaforma di microblogging nata nel 2006 e che conta 313 milioni di utenti. Padre del concetto di Hashtag è usatissimo durante molti eventi, trasmissioni, festival permettendo una partecipazione in tempo reale degli utenti.






Baidu Tieba – Social cinese collegato al motore di ricerca Baidu e proprietà della più grande piattaforma di comunicazione cinese. Nato nel 2003 conta 300 milioni di utenti.



Linkedin – Creato nel 2003  per i professionisti, aiuta gli utenti a trovare delle opportunità di lavoro  e a scoprire e connettersi con potenziali partner commerciali. Dal 13 Giugno 2016 Linkedin è di proprietà della Microsoft


Vkontakte – VK – Prima realtà russa nata nel 2006 e presente in 41 lingue tra cui l’italiano. Vanta 100 milioni di utenti. Secondo i dati raccolti da Alexa.com VK è il sito più popolare della Russia e dell’Ucraina, il secondo in Kazakistan e il terzo in Bielorussia.


Pinterest – Nato nel 2011 per la condivisione delle immagini. E’ uno dei Social a maggiore ascesa destinato a diventare sempre più usato soprattutto da chi svolge vendita online. Conta circa 100 milioni di utenti


Sina Weibo – Ulteriore realtà cinese di microblogging nata nel 2009 e che vanta 282 milioni di utenti. 


Instagram – Nato nel 2010 conta 500 milioni di utenti ed è di proprietà di Facebook dal 2012. E’ un Social video/fotografico che permette in mobilità lo “scatto e condivido” su diversi Social.



Bbm.com –  E’ un sistema di instant messaging e chiamate pensato soprattutto per possessori di BlackBerry. Ulteriori 100 milioni di utenti circa anche se ufficialmente è stata comunicata la cessazione della produzione di dispositivi mobili.


Telegram – Conta 100 milioni di utenti al mondo. Telegram è un servizio di messaggistica istantanea nato nel 2013 basato su cloud ed erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC. I client ufficiali di Telegram sono distribuiti come software libero per diverse piattaforme. Caratteristiche di Telegram sono la possibilità di stabilire conversazioni cifrate punto-punto, scambiare messaggi vocali, fotografie, video, stickers e file di qualsiasi tipo grandi fino a 1,5 GB.


Viber – conta ben 249 milioni di utenti. Con Viber tutti possono connettersi in qualsiasi parte del mondo. Gli utenti Viber possono inviare messaggi di testo, foto e video e condividere luoghi con altri utenti, gratis. Inoltre, gli utenti possono effettuare chiamate in qualità HD ad altri utenti Viber su dispositivi iPhone®, Android™, Windows Phone, Blackberry®, Windows®, Mac, Symbian, Nokia S40 e Bada, tramite connessioni 3G/4G o Wi-Fi.


Google+ – Nato nel 2011 conta 340 milioni di utenti. E’ l’evoluzione di una serie di esperimenti svolti da Google come Orkut , Google Wave e Google Buzz . Google+ è ovviamente  imparentato al principe dei motori di ricerca e questo agevola i post in termini di SERP.


Line – 218 milioni di utenti. Applicazione sociale giapponese per smartphone nata come applicazione per la comunicazione ‘voce’ e messaggi gratuita tramite smartphone. LINE si avvale delle connessioni tra utenti che che fanno parte di una ‘Real Social Graph’, connessioni sociali reali con persone di cui si conosce il numero di telefono o che si e’ incontrate almeno una volta.


Snapchat – Social network per contenuti multimediali concorrente di Instagram. La peculiarità di questa piattaforma consiste nella possibilità di inviare agli utenti della propria rete messaggi di testo, foto e video visualizzabili solo per un certo numero di secondi. Con 200 milioni di utenti attivi al mese nel mondo (256000 in Italia) sta scalando l’Elenco dei Social Network esistenti nel mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

il cuore...

Uova di pasqua colorate, creative e naturali.

il significato dei colori nell'antico egitto