L'innovazione anche in tipografia. Progetti grafici e tipologie di carta

Durante il mio percorso di progettazione, ci tengo sempre in modo particolare alla scelta della carta sulla quale far stampare il concept pubblicitario sviluppato.
Si possono realizzare grafiche minimali o estremamente articolate, funzionali o "inutili" ma in tutti i casi il 40% della riuscita di un progetto "stampa" deriva proprio dai supporti e dai canali di comunicazione scelti.

In commercio esistono innumerevoli tipologie di carta e con l'avvento della comunicazione multimediale e web,  si stampa sempre di meno e con maggiore qualità del progetto grafico, della carta, e della stampa intesa come materiali di consumo.

In ogni progetto grafico bisogna tener conto sempre di alcune caratteristiche più o meno presenti in tutti i tipi di carta:


  1. VALORE DI ASSORBENZA DELLA CARTA (quantità di inchiostro che viene catturato dalla trama della carta, tempi di asciugatura)
  2. TEXTURE E TRAME (esistono carte rigate, materllate, lisce, ruvide, porose ecc...), queste texture vanno pesate otticamente e scelte in base all'effetto che si desidera in stampa. Ogni trama crea delle micro sbavature più o meno evidenti. Scegliere la carta sbagliata può compromettere l'intero progetto...
  3. SATINATURA (è la fase di "lisciatura" della carta, si differenzia dalla trama o texture proprio per il valore sensoriale che restituisce al tatto. Esistono carte dalla texture martellata o rigata che nonostante la loro irregolarità risultano comunque vellutate la tatto)
  4. VERNICIATURA (di solito è la fase finale della stampa che serve per rendere particolarmente lucido o opaco un progetto ma in alcuni casi è anhe intrinseca della carta, basta pensare alle comuni carte fotografiche...)
  5. SPESSORE (è il peso per mq della carta)
  6. COMPOSIZIONE MATERICA (esistono carte con più cellulosa, carte derivanti dalla macerazione delle stoffe, carte polimateriche riciclate, carte d'alghe...., in base ai materiali possono variare i colori che ci vengono restituiti in stampa, possono cambiare le sensazioni al tatto e di conseguenza la percezione totale di un prodotto stampato)
PER SCOPRIRE QUALI TIPOLOGIE DI CARTA SONO PIU' ADATTE PER IL PROGETTO DEI TUOI SOGNI TI INVITO A LEGGERE UTERIORI INFORMAZIONI SU https://www.emotiondesignlab.it/progetti-editoriali-stampa/ 

Foto di campionari cartacei by Fabriano e Favini

Commenti

Post popolari in questo blog

il cuore...

Uova di pasqua colorate, creative e naturali.

il significato dei colori nell'antico egitto