COMUNICARE CON I COLORI...

La capacità dei colori in un messaggio visivo è quella di accelerare la trasmissione del contnuto ponendo il ricevente in una condizione d'interpretazione nella magigor parte casi anche immediata. Ogni colore ha un valore comunicativo intrinseco derivante dall'ambiente, dalla società e dalla storia. Cambiando il core di un oggetto è possibile "dedicarlo" ad un potenziale cliente specifico. Ogni persona sceglie la variante cromatica di un prodotto in base al proprio carattere,al proprio gusto ed alle proprie ambizioni. Perchè non esiste uno spazzolino da denti marrone? perchè non esiste un triciclo nero?
I colori sono l'elemento che in alcuni casi possono essere utilizzati per dare "carattere" ad un'immagine, ad un disegno...AD UN LOGO. Non vanno scelti a caso ma studiati in base al tipo di azienda da rappresentare ed al targhet di riferimento che intendiamo catturare... ASPERIMENTO: incorniciando la stessa foto di un sorriso con colori diversi possiamo vedere come questa assuma un "tono" diverso e possa essere perfettamente adattata a diverse attività commerciali... DI conseguenza possiamo dedurre che è vero scegliere per la propria attività "i vostri colori preferiti" ma è anche vero che questi debbano necessarimente essere "funzionali e coerenti" con la strategia pubblicitaria che si decide di adottare. Alcune volte si agisce per assonanze e coordinazioni... altre per dissonanze e contrasti... In ogni caso è doveroso inquadrare la propria attività e decidere a quale target rivolgersi.
Come è possibile vedere il colore verde attribuisce alla foto un carattere "medico", potrebbe essere utilizzata per uno studio dentistico. IL colore giallo attribuisce al sorriso un'energia vitale, con questa cornice la foto potrebbe essere usate per una ditta di animazione per bambini o per un luogo di attività ricreative. Infine la cornice rossa dona alla foto un carattere "ammiccante" ponendo la principale attenzione sulle labbra. Di conseguenza potremmo dire che l'immagine incorniciata di rosso potrebbe essere utilizzata per un centro estetico o per pubblicizzare un prodotto make up. Con questo vi saluto, e vi do appuntamento nel prossimo post dove passo passo analizzeremo le qualità comunicative dei colori primari e secondari. :*

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