il cuore...

Prima di condividere con voi la mia ricerca sui "cuori" ho pensato di fare una piccola indagine sul perchè oggi noi disegnamo il cuore in modo diverso da com'è real mente. 
Il simbolo del cuore è così diverso nell'aspetto dall'organo che batte al centro del nostro petto perchè, secondo la maggior parte degli studiosi, quell'emblema inizialmente rappresentava qualcos'altro. 
Sebbene la sua origine sia controversa, l'ipotesi più accreditata è che la silhouette del simbolo universale dell'amore derivi dalla forma del seme o del frutto della pianta di "silfium"-oggi estinta- che i coloni greci della città di Cirene (nell'odierna Libia) usavano come anticoncezionale nel VII secolo a.C.
Il rimedio era così in voga, che alcune monete di quella città portavano incisa la forma del cuore.
Questa spiegazione tuttavia non accontenta tutti, anche perché il cuore come simbolo di amore di coppia è diffuso anche in culture che si sono sviluppate in modo indipendente da quella occidentale, come quella azteca e indiana... Qualunque sia la sua origine, il simbolo del cuore fu poi associato all'organo che presiede la circolazione del sangue, considerato fin dall'antichità sede della vita e delle emozioni.
Scoraggiata  dal risultato che una forma tanto nobile derivi al'70% da un antichissimo anticoncezionale mi sono cadute un attimo le braccia... Pensavo a qualcosa di più "romantico"... 
Ad Ogni modo Oggi,  nella ricorrenza di S.Valentino si festeggia la storia di una Vescovo (attualmente nella città di Terni) che contro la legge del periodo ha concesso ad una coppia formata da un cristiano ed una pagana di unirsi in matrimonio, gesto che poi gli costò una condanna a morte per eresia.
Un amore di una coppia e di un Vescovo che insieme hanno permesso al mondo intero di avere una giornata dedicata ai cuori degli innamorati... A tal proposito cercando cuori in giro stamattina sono rimasta stupita proprio da questi:

Progettista: Madre Nataura
Dicentra, Cuore di Maria o Lacrime di Venezia (D. spectabilis).
comprende circa 20 specie di piante erbacee, perenni e rizomatose, che presentano foglie di varie tonalità di verde, profondamente divise, simili a quelle di alcune felci. I fiori, che solitamente sbocciano in estate riuniti in racemi arcuati e inclinati, sono cuoriformi e generalmente di colore rosa. Possono essere utilizzate come piante da bordura, da giardino roccioso e da vaso, meglio se in serra fredda, dove è possibile ottenere una fioritura precoce, già dall’inizio di marzo.




Red Indipendent Heart:  Joana Vasconcelos
Il Red Independent Heart è sospeso al soffitto ed è composto da migliaia di coltelli, forchette e cucchai di plastica traslucida fusi tra loro e modellati. Al Museo Gucci la mostra, fino al 15 dicembre, di Joana Vasconcelos, artista che decostruisce oggetti comuni e domestici dandogli nuovi significati e reinterpretazioni (Divisione La Repubblica Gruppo Editoriale L'Espresso Spa)









Packaging cioccolato griffati
 Armani, Pierre Hermè, Caffarel,
Lindt,Baci Perugina
Per palese ed ormai conclamata  deviazione professionale non posso sorvolar esul risultato della ricerca del chocolate - packaging. Mi piacciono molto quelli "Armani" e quelli "Pierre Hermè" ma penso che dato il costo anche se li riuscissi a comprare non avrei mail il coraggio di mangiarli :D






Per quanto riguarda invece l'aspetto del design funzionale domestico ho trovato parecchi risultati nel settore degli accessori  e strumenti da cucina e per l'allestimento/arredamento tavola. Mi hanno molto colpita quelli del marchio Alessi... (ho scoperto anche un negozio che li vende a pochi passi da casa mia e spero di potermene comprare qualcuno per la casa nuova).

Strumenti ed accessori funzionali da cucina by Alessi che maggiormente mi
hanno colpita.




















Per il settore "moda" a questo punto è d'obbligo riproporre il classico e romantico "scollo a cuore". Simbolo di prorompente femminilità e sensualità, le stoffe texturizzate a cuoricini o i romantici bottoncini (di solito utilizzati nell'abbigliamento da bambini o romantic-retrò).











Infine voglio concludere questo piccolo post di San Valentino con una ricerca effettuata da "Candida Livatino" sullo stato d'animo di chi disegna sempre fiori, frecce e cuori (elementi portati del costume della giornata di San Valentino):

CHI DISEGNA FIORI: Chi disegna fiori ha un animo sensibile e vive i sentimenti con grande intensità. Di solito sono le donne a disegnarli, perché più portate al romanticismo.
Se però è un uomo a farlo significa che si sente molto coinvolto emotivamente nella storia d’amore che sta vivendo.
Disegnare i fiori è anche tipico di chi sogna ad occhi aperti e rischia di estraniarsi dalla realtà quotidiana.
Se però i fiori hanno lo stelo significa che la persona, pur fantasticando sulla vita che vorrebbe vivere, quando è il momento sa stare con i piedi ben piantati per terra.

CHI DISEGNA CUORI: I Cuori rappresentano il desiderio di essere corrisposto dalla persona amata. Chi li disegna ha un animo romantico e tende a dare spazio ai sentimenti piuttosto che alla razionalità. E’ molto generoso e ama stare in compagnia delle persone alle quali vuole bene e che lo fanno stare bene.
Chi ripete continuamente i cuoricini rivela un animo adolescenziale. E’ una persona che si commuove facilmente , sia in presenza di eventi positivi che negativi.

CHI DISEGNA FRECCE: Le frecce hanno un significato emblematico: quello di colpire un bersaglio, di arrivare cioè subito alla meta prefissata. Una meta che può riguardare la sfera privata o quella professionale.
Possono anche essere indicative di una forte carica sessuale.

Con questa piccola gita multimediale nel mondo dei "cuori" non posso fare altro che augurare un buon San Valentino a tutti i cuori innamorati ed anche  a quelli ancora alla ricerca dell'anima gemella perchè da qualche parte del mondo o a pochi passi da casa loro di sicuro c'è qualcuno che li sta aspettando con il cuore in mano...














Commenti

Post popolari in questo blog

Uova di pasqua colorate, creative e naturali.

siti web e GDPR, Cookies e dati personali