Arte, moda, design, etica e verità : Bettina Buttgen

Oggi voglio parlarvi un un luogo unico nel suo genere dove Arte, moda, artigianato, qualità e rispetto per la natura e l'ambiete s'incontrano dando vita a prodotti unici, esclusivi ed in stretta corrispondenza con l'etica GOTS certificate.

L'Atelier di Bettina Buttgen.

Atelier di Bettina Buttgen - Arte da Indossare
(Forio d'Ischia - NA)

La struttura è  composta da due piani, nei quali si respirano "profumo d'arte", dedizione e passione per un lavoro unico nel suo genere. Al  primo piano c'è uno spazio dedicato allo shop con una piccola sartoria di rifinitura del prodotto.

La mano di Bettina Buttgen mentre dipinge 



 Al secondo piano seminterrato c'è il luogo in cui nasce la magia. I pennelli scorrono sui tessuti creando una "sinfonia" di colori, Toni caldi e freddi s' intrecciano raccontando delle storie uniche, le storie dei luoghi dell'isola d'Ischia attraverso gli occhi di un'artista, Bettina Buttgen.

Piano seminterrato del laboratorio creativo / atelier di Bettina Buttgen

Bettina Buttgen


Ho incontrato questa stupenda artista ed artigiana per lavoro ma ho trovato anche un'amica. Una persona solare, leale , onesta e particolarmente sensibile alle problematiche sociali ed ambientali alle quali non è capace ri restare indifferente. Ogni prodotto artigianale non è solo stupendo e unico ma è anche etico e sociale.


Fiori realizzati a mano in un'etica di commercio solidale
con le donne della Siria.
Alcuni ricami provengono dalle mani sapienti delle donne Siriane. Sulla base dei prototipi progettati da Bettina, è nato un commercio solidale che permette a queste donne di offrire le proprie abilità in modo da potersi guadagnare una propria indipendenza economica e di conseguenza anche sociale.




Tutto è nato durante un viaggio dove l'occhio attento di Bettina è stato stregato dalla bravura e dalla precisione del lavoro di queste donne che però avevano bisogno di una guida per la produzione di ricami che potessero piacere anche a chi punta in alto e necessita di precisione ma anche di originalità e stile. Così Bettina ha richiesto sulla base dei suo prototipi dei fiori che si distinguono per il resign originale e preciso e per la manodopera applicata esclusiva e socialmente utile.



Bijoux artigianali realizzati a mano
Ogni scelta è etica anche dal punto di vista ambientale, la lana che viene utilizzata nell'atelier proviene da pecore tosate in clima di serenità e privo di ogni sorta di sofferenza, il forno in cui vengono fissate le tinte è a vapore...

Le ispirazioni di cui si nutre l'atelier sono infinite e spaziano a 360° con un particolare occhi al patrimonio naturale dell'isola d'Ischia che ogni giorno offre scenari di rilievo artistico. Successivamente Bettina elabora una sintesi dettagliata dei colori e delle forme  dando vita a delle texture che non sono solo "decorazioni" ma sono delle vere e proprie opere d'arte da Indossare.


La scelta è davvero vastissima e ogni bijoux, accessorio o capo di abbigliamento è unico nel suo essere, inconfondibile ed eccezionale per originalità, stile e valore etico. Per regali da fare o da farsi c'è davvero una gamma di prodotti d'artigianato alla portata di tutti...




Credo che l'atelier di Bettina debba essere uno dei luoghi obbigatori da visitare per chi viene ad Ischia perchè non è solo un negozio ma è un posto un cui ambiente, tradizione, arte e patrimonio ischitano s'incontrano.

Sintesi artistica di un tramonto foriano dipinta su lana.

Sintesi artistica di un panorama ischitano
dipinto a mano su lana.

Sintesi artistica di un tramonto rosso foriano dipinto su lana.


per chi desidera scoprire di più vi lascio il sito dello shop:http://www.bettinabuttgen.com/

il blog dell'artista: http://bettinabuttgenartedaindossare.blogspot.it/

ed il link della pagina facebook: https://www.facebook.com/BettinaButtgenArteDaIndossare/




Commenti

Post popolari in questo blog

il cuore...

Uova di pasqua colorate, creative e naturali.

il significato dei colori nell'antico egitto