il significato del colore ROSSO

Dopo gli eventi di questi giorni ed il surplus lavorativo da smaltire (per fortuna) ho pensato di riprendere il discorso sul significato dei colori che avevamo iniziato qualche tempo fa :D.
Oggi ho pensato di parlarvi del colore "Rosso". Il colore rosso è spesso associato all'amore ma il suo significato è "passione"
. Il rosso corrisponde al concetto "d'intensità dei sentimenti" non a caso si dice "rosso dalla rabbia, rosso passione (red passion)...". Rappresenta quegli stati d'animo tanto intensi da essere incontrollabili e per questo motivo in alcuni casi viene utilizzato anche per evidenziare eventuali luoghi o circostanze pericolose (vedi i segnali stradali...). E' il colore primario più caldo della gamma cromatica e secondo la pseudoscienza della cromoterapia il rosso è usato per stimolare la circolazione; Sempre secondo tale pseudoscienza, accrescerebbe inoltre il numero di globuli rossi nel sangue e sarebbe quindi utile in caso d'anemia. Con alcuni esperimenti è stato dimostrato che alcune piante esposte alla luce rossa anche se meno verdi crescevano di più. Il colore rosso viene generalmente associato all'aggressività. Secondo uno studio dell'università di Munster indossare divise rosse durante le competizioni sportive favorisce la vittoria. Nelle religioni è il colore della compassione e della massima aspirazione. Per i Buddisti è il colore della compassione, per i cristiani è il colore dei mementi più intensi (nascita di cristo, risurrezione..., nella società ne è intuibile il significato analizzando il logo della "Croce Rossa" che si attiva di continuo mettendosi all'opera con il massimo della dedizione e dell'amore compassionevole. Nella cultura popolare è il colore della motivazione (i confetti post-laurea sono rossi) per indicare l'intraprendenze costruttiva e decisa che laureato nel crearsi una carriera.
Il Rosso è uno dei colori moda di questa stagione autunno-inverno e credo che questa scelta sia stata fatta proprio per rimotivare la società intorpidita ed assopita dalla crisi ecominica che ormai sembra aver appiattito ogni entusiasmo. A tal proposito vi ho inserito le foto by Occhi Verdi Bijoux (anello)--->VISITA IL SITO e by Ischia Bijoux (parur)--->VISITA IL SITO
che sembrano aver colpito nel segno. Con il coraggio e l'aggressività costruttiva del Rosso auguro a tutti voi lettori una splendida giornata!

Commenti

Post popolari in questo blog

Uova di pasqua colorate, creative e naturali.

il cuore...

siti web e GDPR, Cookies e dati personali