Il significato del colore GIALLO

Buon giorno a tutti, nell'attesa del pranzo vi scrivo come promesso in riguardo al significato nella semiotica del colore GIALLO. Il colore Giallo, subito dopo il bianco è uno dei colori più luminosi esistenti. E' Associato all'allegria, al divertimento ed al concetto di vivcità in generale.
. E' anche il colore dell'energia e della luce in quanto è il colore del sole. Nella sua variante più chiara assume un valore di "acidità" e "tossicità". Dagli animali è percepito come segno di "pericolo". Un simpatico aneddoto è quello del "serpente corallo" e "serpente del latte". Il primo è particolarmente velenoso e tra i colori delle sue squame risalta il giallo. Il serpente del latte invece è relativamente innoquo ma come "stratagemma naturale" ha sviluppato lungo il corso dei secoli anche lui delle striature gialle ad imitazione del primo per trarre in inganno i predatori... il risultato è stato che entrambi i serpenti hanno lo stesso colore in un ordine diverso ma grazie alla presenza del giallo spaventano entrambi i predatori allo stesso modo :D. Nell'immagine di seguoto possiamo vedere i 2 serpenti a confronto.
. Seguendo la stessa logica possiamo vedere come tutti i segnali che rappresentano elementi tossici o particolarmente pericolosi per per l'ambiente siano di colore giallo: Infine concludiamo con una chicca.... Regalare una rosa gialla vuol dire confessarsi "INVIDIOSI". Essendo uno dei sentimenti più pericolosi per sè stessi e per gli altri la società gli ha attribuito il colore giallo... Spero che questa breve sintesi sia stata di vostro gradimento. Alla prossima :* e ... BUON PRANZO

Commenti

Post popolari in questo blog

il cuore...

Uova di pasqua colorate, creative e naturali.

il significato dei colori nell'antico egitto