Grafica e tradizione: SANTA LUCIA

Al fine di creare sempre campagne pubblicitarie d'impatto è importante tenersi sempre aggiornati ed arricchire il proprio bagaglio culturale non solo con nozioni didattiche ma anche con la conoscenza di usi, costumi e tradizioni locali. Proprio per questo nel giorno del mio onomastico ho pensato di scoprire qualcosa in più su come si festeggia il giorno di Santa Lucia nel mondo ed ho scoperto questo:
Santa Lucia, IL GIORNO PIU' CORTO CHE CI SIA... Ed è proprio nelle nubi di questo giorno che una dama travestita da santa gira per la città indossando una corona di lumi.
Natale solitamente è legato a "Babbo Natale" e le sue imprese per recapitare i doni ai bimbi buoni. In alcuni posti del mondo invece il 13 Dicembre, Giorno di Santa Lucia è la festa dei piccini. Secondo una moderna usanza nata nei paesi scandinavi ed in alcune regioni d'Italia (Trentino, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) i bambini scrivono una letterina dedicata alla Santa dove elencano i regali che vorrebbero in cambio della buona condotta avuta durante l'anno.
Nei giorni precedenti ai festeggiamenti un gruppo di ragazzi muniti di campanelli gira per le strade ad orario di sera ricordando ai piccini l'orario della nanna in modo da poter consentire alla Santa la consegna dei doni ai bimbi che riposano. Secondo la leggenda se un bimbo viene scoperto con gli occhi aperti la Santa gli getta della cenere o della sabbia per punirli della disobbedienza.
La sera del 12 Dicembre (notte precedente al mattino di Santa Lucia) per i bambini è usanza lasciare in segno di ringraziamento Arance, Mezzo bicchiere di vino rosso, biscotti e del fieno con delle carote per l'asino che porta in groppa la Santa.
Al loro risveglio il 13 Dicembre i bambini ritrovano il piatto ancora pieno ma arricchito di caramelle, dolciumi, monete di cioccolato ed in giro per la casa  i doni che la Santa ha nascosto per loro.
La festa di Santa Lucia in giro per l'Europa ed in Italia...
Il giorno di Santa Lucia, corrisonde al solstizio d'inverno per cui  dopo il 13 Dicembre le giornate riacquistano più luce... La festa della santa nei paesi Scandinavi affonda le sue radici proprio in questa osservazione donando un senso religioso cristiano a tradizioni precedentemente pagane che inauguravano la rinascita della "luce solare" necessaria per l'abbondanza dei raccolti.  Oggi come nei tempi antichi si tratta della festa della pace e della luce intesa non solo come "Luce Solare" ma anche  che luce di "sapienza" e "Saggezza". In Svezia infatti la Santa, che indossa una corona di candele, viene portata in processione di notte  insieme ad un gruppo di giovani ragazze tutte vestite di bianco in giro per i centri abitati...


Commenti

Post popolari in questo blog

il cuore...

Uova di pasqua colorate, creative e naturali.

il significato dei colori nell'antico egitto