Uova di pasqua colorate, creative e naturali.

Pensando agli innumerevoli coloranti, conservant ecc… che quotidianamente (e spesso inconsapevolmente) mangiamo nelle nostre famiglie... ho pensato di condividere con voi il modo naturale per colorare le nostre uova di Pasqua.
Bastano pochissimi ingredienti e tanti pentolini separati :D. Ci saranno un po’ di stoviglie da lavare ma avremo la certezza che i più piccoli potranno gustare sane e salutari uova di Pasqua Coloratissime. 




INGREDIENTI PER LA COLORAZIONE:

Uova blu: utilizzate il cavolo viola, i mirtilli o delle foglie esterne di carciofo.
Uova rosse: potete usare la pelle esterna delle cipolle rosse o le radici di canne (in ischitano chiamate anche “rovere”)
Uova arancioni: la pelle delle cipolle gialle o carote
Uova gialle: usate la curcuma e saranno giallissime ma vanno bene anche il tè, la camomilla o la buccia di limone
Uova rosa: bustine di tè rosso o le bietole rosse
Uova verdi: usate un mazzo di spinaci
Uova marrone: il caffè macinalto
Uova viola: un bicchiere di vino rosso, radicchi o delle bucce di melanzane

Per i più creativi consiglio anche di procurarvi dello spago da cucina, degli adesivi di carta (abbastanza resistenti), degli aromi, delle formine pre-sagomate da voi stesse con della "carta argentata - alluminio da cucina" e delle calze... (sotto scoprirete il perchè) 


METODO DI COLORAZIONE A CALDO (COLORI INTENSI)

 Versate l’ingrediente che avete scelto per colorare le uova spezzettato in una pentola coperta di acqua: metteteci le uova e fate bollire per 20 minuti circa.
Una volta cotte le uova toglietele dal fuoco,aggiungete un cucchiaio di aceto (ogni 250 ml di acqua)  e lasciatele riposare per 4 ore. In questo modo otterrete colori molto intensi. 




Se invece desiderate delle uova “pastello” o desiderate delle decorazioni più “creative” potrete utilizzare la tecnica della colorazione “a freddo”:
Colorate l’acqua facendo una sorta di “brodino” con l’ingrediente che vi rilascerà il colore che desiderate, fatelo raffreddare, aggiungete l’aceto e quindi immergete le uova (già cotte in precedenza) per un paio di ore.





Per decorarle  ulteriormente potete pogiarvi su delle foglie di aromi naturali, potete avvogerle con dello spago o potete coprire le parti che non desiderate colorare con della pellicola o della carta argentata precedentemente sagomata...(io faro delle sagome di coniglietti) e per er fare in modo che queste non si spostino staccandosi dalle uova vi consiglio di sigillarle con del velo da confetti, con delle calze o qualsiasi altro materiale vi venga in mente che lasci passare il liquido colorato ma riesca a tenere fermi tutti gli elementi decorativi (vedi la foto sopra).
Con questo non posso fare altro che augurarvi una Buona settimana Santa e una rinvigorente e creativa Pasqua.





Commenti

Post popolari in questo blog

il cuore...

il significato dei colori nell'antico egitto