Previsioni web 2015... basta facebook utilizzeremo...

Oggi pensavo che è una vergogna che dopo tutti i siti, loghi e piani pubblicitari che ho ideato non abbia ancora provveduto a me stessa... "in napoletano = k scuorn". Parlo tanto di comunicazione visiva, web ed alla fine... non ho più rifatto il sito della mia ditta... (Penso che in queste ferie natalizie dovrò riparare)... Dopo i miei soliti corsi di aggiornamento e ricerche periodiche ho iniziato anche io ad applicare questa nuova "tecnologia di comunicazione RSS" per i clienti che la desiderano nei propri siti e personalmente ritengo che sia davvero "comoda ed essenziale" date le ultime indiscrezioni "facebook" ritrovate sul web. RSS (sigla di RDF Site Summary, spesso riportato come Really Simple Syndication o Rich Site Summary) è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità. L'applicazione principale per cui è noto sono i flussi RSS che permettono di essere aggiornati su nuovi articoli o commenti pubblicati nei siti di interesse senza doverli visitare manualmente uno a uno. Personalmente come lettore uso "feedreader". E' un pò grossolano come programmino, ma lo apprezzo rispetto ad altri perchè è molto leggero (consuma pochissimi risorse) ed è interamente in italiano, non so se esiste anche una versione per cellulari ma sinceramente credo che di sicuro ci sono applicazioni gratuite... Mi sono convinta di aggiornarmi a riguardo perchè da qualche giorno nelle caselle di posta e nei gruppi google+ di revenue e promozione pubblicitaria ci sono sconvolgenti voci... Dal 2015 Infatti per tutti i furbastri che appestano le nostre bacheche di pubblicità "occulta", facebook ha deciso di ridurre i messaggi promozionali e di contenere i post di carattere esclusivamente promozionale con link pieni di spam per vendite On-Line.
La decisione è maturata dal fatto che facebook si è accorto che a causa di tutti i post "inutili" gli utenti hanno iniziato ad "annoiarsi" poichè tra le mille pubblicità perdevano di vista i post che realmente gli interessavano. A tal proposito, dato i nuovi aggiornamenti facebook penso che emergerà la nuova tecnologia Rss feed ed a mio parere è il caso che davvero ci aggiorniamo tutti, aziende e privati. Questa nuova tecnologia in pratica permette di segnalare al tuo dispositivo di navigazione gli aggiornamenti che avvengono nei siti che t'interessano. Saprai se quelle scarpe che volevi sono state vendute, conoscerai le offerte che ti riservano i tuoi fornitori e scoprirai cosa sta facendo la tua concorrenza in modo diretto e veloce senza perdere intere giornate a cercare informazioni in siti web di cui molto probabilmente hai perso anche l'indirizzo e lo hai dovuto ricercare in google mille volte. Se al contrario sei un imprenditore e lavori dall'altro lato del bancone, ovviamente è necessario che per il successo del tuo sito questo sia "adattato, seguito ed aggiornato" quotidianamente con contenuti sempre più interessanti ed accattivanti. Personalmente penso che (anche se non è stato ancora esplicitamente dichiarato) le uniche forme di pubblcità che ci concederà facebook saranno sottoforma di veri e propri consigli pratici personali (che richiederanno all'azienda tantissimo lavoro in più e molto personale disposto a mettere in gioco la propria "faccia" per l'azienda) o a pagamento con i soliti annunci a cui ormai nessuno fa più caso... Ormai non basta il singolo negozio fisico, il piccolo ufficio o laboratorio con l'autogestita pagina facebook che sempre più spesso è un groviglio di foto personali e freddure aziendali. Per il successo degli affari di un'azienda il sito web è importante proprio come tempo fa era indispensabile il biglietto da visita. E' quella porta attraverso la quale puoi far entrare la tua azienda a casa dei tuoi clienti, nei loro cellulari e sui loro computer aggiornandoli ed incuriosendoli su tutto quello che puoi offrirgli... Per un buon sito non reggono più solo una buona programmazione ed una "bellissima" grafica. E' indispensabile seguire, monitorare, indicizzare, pubblicizzare correttamente ed aggiornare i propri siti con il massimo della professionalità e della trasparenza con contenuti mirati e ben strutturati sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista visivo. Mi sembra di capire da quello che ci sta succendendo intorno nel mondo tecnologico che i social net ormai non sono più ottimi canali pubblicitari ad alto feed-back (come lo erano fino a qualche anno fa). Sono saturi di pubblicità e nessuno più clicca su link o annunci di siti aziendali. Gradualmente i social network a mio parere stanno cercando di riacquistare l'identità di "salotti virtuali" dove ritrovare parenti lontani, collaboratori di altre sedi ecc... e di non essere più piazze dove ogni mercante urla il proprio prodotto creando solo confusione... Su linkedin infatti si parla di lavoro, su facebook si chiacchiera con amici e parenti, si twetter si lasciano messaggi e comunicazioni formali veloci... Ma per parlare della tua azienda è necessario che questa esista sul web in modo dignitoso, originale, visibile ed all'avanguardia tecnologica. Il 2015 prevede un'inversione di marcia e consiglia alle aziende di portare i clienti a "casa propria" per vedere come lavora e per provare i prodotti o servizi. Far vivere (fisicamente o virtualmente) al cliente la tua azienda in modo trasparente, è il primo passo per il successo degli affari purchè la comunicazione sia ben dettagliata e studiata...

Post popolari in questo blog

il cuore...

Uova di pasqua colorate, creative e naturali.

il significato dei colori nell'antico egitto