Gatti, Volpi, Lupi e Agnelli. I SOCIAL? UN'ARMA A DOPPIO TAGLIO per le aziende.

Cari lettori oggi voglio condividere con voi la storia di un prodotto e la brutta sorpresa che ha ricavato dai social Network.
Questi prodotti nascono per trattamenti d'alta cosmesi termale in centri e spa specifiche per cui gli astucci e le confezioni necessitavano solo delle informazioni sanitarie, del logo, delle indicazioni di scadenza e del nome del prodotto. Non c'era la necessità di un prodotto esteticamente raffinato poichè l'unico posto che avrebbe occupato sarebbe stato in un armadietto o su una mensola di una stanza all'interno di un centro cosmetico per cui il progetto e l'assistenza fu limitata alla creazione del logo e all'impaginazione delle etichette.
Successivamente le clienti SEMPRE SODDISFATTE dei trattamenti e dei prodotti provati nelle strutture convenzionate hanno manifestato di loro iniziativa l'intenzione di acquistare le creme, i sieri e le essenze in modo da poterle continuare ad usare anche a casa propria. Il problema era che i flaconi e i vasetti erano "troppo grandi" ed esteticamente "dozzinali".
Per accontentare la clientela e non incidere ulteriormente sui costi aziendali fu ideata una linea professionale "domestica" ma ancora in vasetti e flaconi "profesisonali" privi di comunicazione visiva pubblicitaria, riempiti dalla fabbrica con lo stesso prodotto di quelli dei centri estetici ma di peso e misura inferiore.
Il prodotto prese piede (data l'alta e la testata efficacia) ma avviata la seconda produzione l'Unione Europea decise di inserire ancora più informazioni sull'etichette dei prodotti cosmetici  per cui dovendo riprogettare l'intero packaging si decise di farlo all'altezza del prodotto che doveva contenere senza badare a costi. Per riavviare il tutto sono stati impiegati alcuni mesi durante i quali le pagine sono rimaste "in sospeso" ma non oscurate..
Il problema è stato quando l'utenza finale ha visto il nuovo prodotto "trasformato solo nel packaging" e si è "impresisonata".
Ho avuto modo di vedere commenti su facebook che alludevano a fallimenti, a cambi del prodotto nel packaging per "mascherare" un'eventuale abbassamento di qualità delle creme e dei sieri... Cosa che non è assolutamente avvenuta poichè le etichette contenevano gli stessi principi attivi "CERTIFICATI" (cosa che assicuro perchè le ho impaginate io)...
Gente che conoscendo a stento il mondo dell'estetica ha iniziato a chiacchierare infangando il nome del prodotto senza conoscerne assolutamente la storia...
Questa esperienza mi ha fatta crescere professionalmente perchè ho preso la consapevolezza concreta che i social, internet e l'intero modo del web è proprio come il mondo reale, ricco di belle e buone persone ma anche di  persone estremamente superficiali che restando nell'anonimato si sento libere di scrivere qualsiasi cosa gli passi per la mente senza informarsi sulla realtà dei fatti pur di accaparrarsi "like" o "viasualizzazioni".
Nel web ci sono le persone intelligenti (che contattano le aziende e s'informano) ma anche quelle che si bevono tutto perchè "è scritto nel computer"... COSE DA PAZZI! E ...DA PAZZE!
Vi ho scritto di questa mia esperienza perchè anche nel web è importante affidarsi agli specialisti del settore che vegliano, tutelano e utilizzano correttamente tutti i mezzi multimediali a disposizione.
Contenuti mirati, assistenza continua, corretta e completa conoscenza dell' uso dei mezzi multimediali sono prerogative indispensabili per chi intende sfruttare internet per farsi pubblcità ed aspira ad alte vette . L'utilizzo dei social, dei blog e di ogni altro mezzo di comunicazione di massa presuppone una cultura personale e professionale approfondita nel settore che se non la si ha ci sono solo due alternative: O ci si affida ad esperti o si rinuncia... Il mondo del web è un'arma a doppio taglio perchè ci si espone ad un pubblico di sapienti polemici di ogni età, paese, ceto e cultura che se non si è esperti risulta incontrollabile.
Meglio non avere una pagina facebook che averne una che non si controlla, non si sa usare a pieno o non si ha il tempo di seguire di continuo... meglio un profilo riservato che uno ricco di contenuti inadeguati...

Commenti

Post popolari in questo blog

il cuore...

Uova di pasqua colorate, creative e naturali.

il significato dei colori nell'antico egitto